Joan Cornellà, la potenza del fumetto muto tra surreale e grottesco

head
Standard

Joan Cornellà è eccezionale, un vero artista per immagini nonché uno dei miei preferiti fumettisti online. Spagnolo di Barcellona, trentaduenne, ha votato la sua carriera al surreale e al grottesco. Giocando con non-sense e maschere, mezzi letali per stimolare comicità, mezze-risate, bocche storte e reazioni sguaiate, si denota una apparente mancanza di sensibilità della fisicità umana. L’espressività dei suoi figuri, al limite del marionettismo, non è convenzionale. 

Cornellà-6

Un genio dell’emozione muta, perché i suoi lavori raramente presentano parole o onomatopee. Non ha assolutamente bisogno di far parlare i suoi simbolici personaggi, i suoi umani disumanizzati. E quando giocare con fantasia e non-sense riesce nello stimolare divertimento allora ci si accorge che l’autore ha tra le mani un’arma dalla capacità infinita. Cornellà è tutto questo, lavora sulle sei vignette quando logorroico, sulle quattro quando semplice, su una quando vuole essere diretto e incompreso.

Cornellà-5

Vi assicuro che i suoi fumetti a una vignetta spesso non portano a nulla. Li guardi, li assapori, ti strappano uno stupeficium. Le sei vignette sono la sua magia perché arrivano al dunque, il miglior storytelling color pastello. Le strip qui presentate ne sono un chiaro esempio, i suoi personaggi prendono decisioni al limite della follia guidate dall’istinto. Forse è questo che voglio dire, ogni vignetta sembra essere coronata da una decisione istintiva, improvvisa e sempre opposta a quella che la nostra mente sceglierebbe per normale quieto vivere.

Destabilizzare la nostra sensibilità, dove disegni orripilanti e imbarazzo fanno da padroni.

Cornellà-4Cornellà-3

Ascolto consigliato nella visione e oscurità della sua pagina
James Blake – Retrograde

Cornellà-2 Cornellà-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...